Treedom, nata nel 2010 a Firenze dall’idea di Federico Garcea, è una piattaforma online che si pone come obiettivo quello di apportare attraverso la piantumazione di alberi benefici non solo ambientali ma anche sociali ed economici.
Perché ambientali?
Treedom attraverso la piantumazione di alberi vuole ridurre le emissioni di C02 nel mondo. Gli esperti, studiando il terreno, decidono quale sia la miglior tipologia di albero per una specifica area.
Perché sociali?
Treedom in tutti i suoi progetti coinvolge i contadini e le famiglie delle popolazioni locali.
Perché economici?
I progetti di Treedom oltre che a portare lavoro garantiscono anche formazione ed istruzione alle persone che contribuiscono ai progetti.
Treedom lavora su due fronti, sia nel B2C che nel B2B. Vediamo nel dettaglio:
Treedom e il B2C
Ognuno ha la possibilità di accedere al sito di Treedom e di adottare o regalare un albero. Sulla piattaforma è presente anche un gioco interattivo che indica la quantità di C02 che una persona emette in base agli oggetti che ha in casa. Una volta calcolata la CO2 emessa, una persona può comprare l’albero che più si avvicina al suo fabbisogno.
Per ogni albero che si compra viene generata una pagina personale dedicata con:
– la carta d’identità dell’albero dove vengono riportati nel dettaglio i benefici della pianta, la capacità di assorbire C02 e gli usi locali che ne si fa di quella.
-il diario della pianta dove viene riportata l’ID della pianta e l’esatta posizione di dove è stata piantata
-La C02 che l’albero ha assorbito dal momento della piantumazione.
Treedom e le aziende
Treedom ha ottenuto la certificazione B Corp e si impegna ad aiutare le aziende ad impegnarsi nel green e ad avere un impatto sostenbile. Ad una azienda viene riconosciuto il certificato di B Corp quando con la propria attività oltre che a far crescere il proprio profitto porta vantaggi a livello ambientale. Con Treedom le aziende possono calcolare quanta CO2 emettono e compensarla con la creazione di una foresta aziendale.
Perché è una buona idea creare una foresta aziendale?
Le aziende possono creare una foresta con l’obiettivo di creare un rapporto più duraturo con i propri clienti o dipendenti oltre che a migliorare la Propria brand reputation ed Awareness.
Molte aziende stanno cercando di migliorare la propria responsabilità sociale d’impresa e il proprio approccio alla sostenibilità creando foreste aziendali. Fra queste aziende spicca Enel che già da 8 anni collabora con Treedom e ad oggi ha creato una foresta di ben 68.000 alberi in diversi paesi fra cui Argentina, Camerun, Haiti, Kenya e Senegal.
Treedom ha nel 2021 avuto un aumento di capitale di 10 milioni a cui hanno partecipato anche il campione formula uno Rosberg e il nostro azzurro Chiellini. Il report 2021 di Treedom mostra che l’azienda ha piantato 1.240.000 alberi per un totale di 291.950 tonnellate di C02 assorbita e ha stretto collaborazioni ad oggi con più di 1.797 nuove aziende.
Il progetto di Treedom non ha colto l’interesse solo da parte delle aziende ma anche da parte di influencer e persone dello spettacolo che ne fanno da ambasciatori.
Speriamo che presto nascano altre aziende che si pongano nobili obiettivi come Treedom.
Nel nostro piccolo, anche noi di CappLite, stiamo contribuendo alla piantumazioni di alberi tramite questa piattaforma. (Qui trovate i profili di Christian e Jessica)
Conclusione
Sei rimasto stupito di questa soluzione innovativa? Anche tu hai un’idea e vorresti capire se è possibile realizzarla digitalmente? Chiamaci e capiamolo insieme!