Moneyfarm, fintech che unisce la finanza alla tecnologia, è stata fondata nel 2011 da Giovanni Daprà e Paolo Galvani, entrambi con alle spalle anni di lavoro nel settore bancario. L’azienda nasce con l’obiettivo di utilizzare la tecnologia per offrire il miglior servizio di gestione del risparmio possibile.
Questo servizio è ideale per tutte quelle persone che nel corso degli anni hanno messo da parte risparmi ma non hanno tempo per gestirli nel migliore dei modi e farli crescere. I clienti di Moneyfarm hanno accesso a servizi fra cui piano di accumuli, piani pensione, portafogli socialmente responsabili e gestione patrimoniale, in sostanza tutti servizi legati alla gestione del risparmio.
Come funziona?
Moneyfarm si occupa di identificare il profilo dell’investitore ossia di capire che esigenze ha il cliente e quali sono i suoi obiettivi. Attraverso la compilazione di un form, l’azienda è in grado di identificare il piano più adatto per il cliente prendendo in considerazione anche la propensione al rischio che ha il cliente. Ogni piano è personalizzato in quanto ogni cliente ha obiettivi e propensione al rischio differente.
Dopo aver identificato gli obiettivi del cliente viene creato il portafoglio del cliente ovviamente prendendo in considerazione aspetti come ad esempio la volatilità che deve essere sempre congrua al profilo dell’utente.
A questo punto sarà il team di gestione di Moneyfarm a occuparsi di tutto quello che riguarda l’operatività dell’investimento. Ogni cliente avrà un proprio consulente finanziario assegnato.
I punti di forza di Moneyfarm
I tre punti forza di Moneyfarm sono l’indipendenza, la flessibilità e l’efficienza. Indipendenza perchè la piattaforma presenta solo costi di gestione e non di commissioni su gli strumenti che suggerisce di acquistare, flessibile in quanto non vi è un vincolo sul capitale investito ed in ultimo efficiente perchè il piano per ogni cliente viene creato in base agli obiettivi di ogni singolo.
Di recente Moneyfarm ha chiuso un round da 53 milioni di euro, che verranno utilizzati per la crescita dei clienti retail. L’azienda sta avendo una forte crescita e ad oggi ha sede sia in Italia, Regno Unito ma punto nel breve periodo ad aprire anche sedi in altri paesi di Europa. Ad oggi l’azienda registra 150 dipendenti e più di 400.000 utenti attivi che usano la piattaforma.
Ancora ad oggi sembra una delle aziende più promettenti sul mercato!
Conclusione
Sei rimasto stupito di questa soluzione innovativa? Anche tu hai un’idea e vorresti capire se è possibile realizzarla digitalmente? Chiamaci e capiamolo insieme!