Unguess, nasce nel 2015 dall’idea di tre studenti del Politecnico di Milano. Originalmente si chiamava Appquality e Il focus era solo sulle app, poi è passato ad essere sia su app che siti web.
La mission dell’azienda è quella di rendere l’esperienza del cliente su siti e applicazioni la migliore possibile tramite il crowdtesting.
Che cosa è il Crowdtesting?
Con il termine crowdtesting si fa riferimento a quell’attività fatta da un gruppo di utenti, il cui obiettivo è quello di scoprire bug all’interno di siti e applicazioni.
Avete presente quando mettete qualcosa nel carrello e poi volete sostituirlo ma non riuscite? Ecco quello è un bug. Si tratta di ostacoli che l’utente può trovare nel corso della navigazione e che possono compromettere una vendita.
Ad oggi UNGUESS si focalizza su 3 aspetti:
- Quality → i tester si concentrano sui bug
- Experience → utenti comuni testano il prodotto per testarne la qualità
- Security→ esperti che scoprono falle nel software
Come è il sito web?
L’utente appena entra nel sito di UNGUESS viene accolto da una Hero page.
In questa sono riportati i certificati vinti e i loghi delle aziende che ad oggi hanno usato il servizio.
Sempre nella hero page l’utente viene invitato a scegliere il settore di cui la sua azienda fa parte. La scelta è varia e spazia fra: travel, Utility, banking etc
Scendendo nella homepage si trovano le recensioni lasciate da chi ha già avuto modo di testare il servizio. Oltre a questo, vengono esplicitati gli ambiti in cui si può utilizzare UNGUESS fra cui troviamo:
- Software quality
- UX research
- CX research&insights
- Cybersecurity in crowd
Il servizo di Unguess è molto utilizzato quando si rilascia un app o un sito web per la prima volta.
Infatti, il lancio di un sito o app è molto importante. Le statistiche dicono che un utente che non trova facile la navigazione su un app o sito è difficile che torni ad usarli nuovamente.
Tornando nella parte superiore della Homepage si trovano le diverse categorie in cui il sito è suddiviso.
Troviamo:
- Servizi → A sua volta questa categoria si divide in servizi per industry come retail, travel, utility etc oppure per use case come cybersecurity, CX, UX, software quality.
- Come funziona → luogo dove viene spiegato come funziona la parte di test
- Il nostro Crowd → viene presentato Tryber, il crowd personalizzato e dinamico per i tuoi test
- Partner → sezione dove si trovano non solo i partner commerciali ma anche quelli tecnici
- Showcase→ sono raccolti i casi di successo
- Blog→ tutti gli articoli inerenti la tematica
Conclusione
Unguess, senza dubbio, si sta rivelando un’azienda estremamente utile nell’ambito digitale dove ogni bug e problema del sito può arrivare a compromettere una vendita. Anche tu hai un’idea e vorresti capire se è possibile realizzarla digitalmente? Chiamaci e capiamolo insieme!