Pascol nasce dall’idea di due giovani, Federico Romeri e Nicolò Lenoci che nel 2019 decidono di creare una delle prime start-up foodtech.
Vision aziendale
L’obiettivo di Pascol è quello di “Offrire un prodotto eccelso limitando l’impatto ambientale”.
Avete mai sentito il detto “Siamo ciò che mangiamo”? Questo detto non può che essere più vero, difatti la qualità di quello che mangiamo ci permette di avere un migliore benessere psicofisico.
I pilastri di Pascol
Benessere animale
I bovini di Pascol a differenza di quelli delle industrie, pascolano all’aperto sia in inverno che in estate e questo permette a loro una crescita in perfetta salute che garantisce alla carne i valori nutrizionali necessari e il sapore che la rende squisita.
Impatto Ambientale
Il rispetto dell’ambiente è alla base di Pascol e per questa ragione in accordo con tutti gli allevatori sono stati banditi gli OGM. Gli animali vengono alimentati con materie prime che vengono prodotte oppure portate sempre all’interno della medesima regione dell’allevatore. Così facendo vengono ridotte drasticamente le emissioni di C02 create con i trasporti da regione in regione. Stessa cosa vale per la macellazione che avviene nei pressi dell’azienda agricola, sempre per evitare lunghi trasporti.
I giovani sono sempre più sensibili alle tematiche ambientali e per garantire il successo della propria azienda è importante adattarsi ai nuovi trend di acquisto delle nuove generazioni.
Allevatori
Gli allevatori sono la colonna portante dell’azienda. Vengono selezionati allevatori locali che si occupano dei loro animali senza ricorrere a OGM e che quindi offrono un prodotto fresco e sano. La piattaforma li aiuta senza dubbio a vendere più facilmente i loro prodotti.
Come funziona?
La piattaforma è molto semplice da utilizzare.
L’utente ha la possibilità di creare un proprio account in pochi passi e volendo può anche iscriversi alla newsletter.
Nella home si può scegliere se effettuare un acquisto direttamente sullo shop oppure se creare un abbonamento bisettimanale o mensile, in questo caso il cliente riceverà una box preformata. La consegna è refrigerata in modo da mantenere invariata la qualità dei prodotti. Oltre a questo l’utente può richiedere che la consegna avvenga nell’orario che gli è più comodo.
Sempre nella home, l’utente può accedere alla sezione Allevatori e razze dove sono riportati i nomi degli allevatori e i nomi delle loro aziende agricole e la razza dei propri animali. Potremmo definirla come la carta d’identità dell’allevatore.
In fase di checkout è molto interessante la possibilità di pagare tramite i buoni pasto Edenred, che sono fra i più diffusi in Italia.
Conclusione
Sei rimasto stupito da questa soluzione innovativa? Anche tu hai un’idea e vorresti capire se è possibile realizzarla digitalmente? Chiamaci e capiamolo insieme!