Gimme5 è una soluzione applicativa sia mobile che web, che permette di risparmiare ed investire in fondi comuni di investimento a partire da piccole somme di denaro con un minimo di 5 euro. La mission aziendale è quella di democratizzare la gestione del risparmio e dell’investimento, rendendo il proprio servizio accessibile a tutti.
Come funziona?
Gimme5 è un’applicazione, scaricabile su dispositivi Ios e Android, che si basa sul “Goal investing” ossia sul raggiungimento di un obiettivo. Durante la fase di registrazione, l’utente deve impostare un obiettivo che si pone di raggiungere, così da essere sempre motivato. La scelta degli obiettivi è del tutto personale tanto che l’utente può dare il nome che desidera al proprio obiettivo. Dopo aver dato il nome al proprio obiettivo deve farlo rientrare sotto delle macrocategorie come ad esempio comprare casa, un viaggio oppure l’acquisto di un’auto.
L’applicazione è molto interattiva dando la possibilità all’utente di scegliere in che modo raggiungere l’obiettivo selezionato in precedenza. L’utente può scegliere ad esempio una o più regole automatiche: passi giornalieri, joink ricorrenti e date speciali.
Vediamoli un po’ più da vicino:
Passi giornalieri: un utente può mettere come regola che ogni qual volta che raggiunge determinato numero di passi ad esempio 6.000, versa automaticamente 10 euro dal proprio conto su Gimme5.
Joink ricorrente: si può impostare una somma (minimo 5 euro e suoi multipli) da versare in modo automatico e ricorrente ogni tot giorni. Difatti è possibile collegare il proprio account Gimme5 con RID/SDD. Un joink si può fare in maniera anche manuale tramite bonifico bancario.
Date Speciali: imposta un importo ricorrente da spostare su Gimme5 per una determinata data
L’applicazione è molto semplice ed intuitiva: l’utente può seguire comodamente dal proprio smartphone i progressi del suo conto e vedere quanta “strada” gli manca per raggiungere l’obiettivo.
Se l’utente decide di investire potrà scegliere fra tre piani differenti che sono rispettivamente: prudente, dinamico ed aggressivo. Ogni piano è fatto su misura per il cliente e si adatta alla propensione al rischio dello stesso.
L’ applicazione prevede una parte anche “social” in cui l’utente può condividere i propri obiettivi e progetti con amici e famiglia, i quali hanno la possibilità di contribuire attivamente al raggiungimento dell’obiettivo preposto.
Gimme5 ha in pochi anni raggiunto più di 500.000 utenti e generato un valore superiore ai 6 Mln.
Conclusione
Sei rimasto stupito da questa soluzione innovativa? Anche tu hai un’idea e vorresti capire se è possibile realizzarla digitalmente? Chiamaci e capiamolo insieme!