Factorial è una start up spagnola fondata nel 2016 da tre giovani spagnoli Pau Ramon, Jordi Romero e Bernat Farrero.
Di recente Factorial ha chiuso un round di serie C, conquistando così il nome di “unicorno”. Quest’anno come non mai è pronta a rivoluzionare il mondo delle risorse umane continuando la sua crescita in nuovi stati non solo europei.
Come funziona Factorial?
Factorial è un software ideale per le piccole medie imprese che permette di svolgere direttamente tramite la sua piattaforma la maggior parte delle funzioni che ancora oggi vengono svolte a mano o tramite Excel.
Factorial presenta diversi piani business fra cui un’azienda può scegliere partendo dalle proprie necessità. Una volta che l’azienda ha scelto il piano più adatto, il dipendente riceve una mail da Factorial con incluso un link tramite il quale si è invitati ad iscriversi con il proprio indirizzo mail aziendale alla piattaforma.
Factorial si presenta come una piattaforma semplice ed intuitiva. Il dipendente all’interno della piattaforma può ritrovare i propri dati anagrafici e tutta la propria documentazione fra cui il proprio contratto di assunzione con specifica di RAL, giorni lavorati, ferie, posizione lavorativa e nome del proprio referente.
Sempre digitalmente, il dipendente può inoltrare al proprio superiore la richiesta di ferie, richiedere ore di permesso e può anche aggiungere in formato pdf certificati medici in caso di malattia.
Una delle funzioni più utili, soprattutto per le aziende più grandi, è la presenza dell’organigramma aziendale che in modo molto semplice mostra le posizioni dei vari dipendenti e i ruoli.
Un’altra funzionalità che senza dubbio sostituirà i famosi file “excel” e che spesso se si va in presenza in ufficio viene svolta con i badge è quella del “timbrare” il cartellino. Di fatti è possibile appena si inizia a lavorare far partire il proprio cartellino virtuale. In questo modo non ne trarrà vantaggio solo il datore di lavoro ma anche il dipendente che potrà vedersi riconosciuti i propri straordinari.
Un’ulteriore funzione, di certo non per importanza, è quella di assegnare dei compiti con data di scadenza, in questo modo si può controllare l’avanzamento del lavoro del dipendente.
Conclusione
Senza ombra di dubbio Factorial rivoluzionerà il mondo delle risorse umane aggiungendo sempre più funzionalità alla propria piattaforma e continuando ad espandersi in diversi stati e portando il mondo delle risorse umane ad essere sempre più digitalizzato.
Sei rimasto stupito da questa soluzione innovativa? Anche tu hai un’idea e vorresti capire se è possibile realizzarla digitalmente? Chiamaci e capiamolo insieme!