Yuka nasce in Francia grazie al genio di tre giovani ragazzi, che hanno creato un’applicazione davvero rivoluzionaria.
Ad oggi, questa applicazione è usata in ben 11 paesi e registra più di 10 milioni di downloads.
Di che cosa si tratta?
Yuka è un’applicazione che permette di scannerizzare con il proprio smartphone il codice a barre di più di 1,5 milioni di prodotti da scaffale nei supermercati. L’applicazione ha il compito di indicare se il prodotto è di eccellente, buona o scarsa qualità.
Come è stabilita la qualità di un prodotto?
La qualità di un prodotto viene definita utilizzando tre parametri:
1- Punteggio Nutri-score, metodo molto usato in Francia che permette di identificare facilmente i valori nutrizionali di un determinato prodotto. (60%)
2- Presenza o meno di Additivi (30%)
3- Le caratteristiche bio (10%)
Come funziona?
L’applicazione è scaricabile sia per smartphone Android che Ios.
Una volta scaricata, l’utente deve procedere con la registrazione tramite indirizzo email.
All’interno dell’applicazione l’utente ha la possibilità di attivare il lettore del codice a barra degli alimenti e così verificare direttamente mentre fa la spesa la qualità del prodotto.
Un prodotto viene categorizzato come eccellente, buono o scarso. Se il prodotto che si è selezionato risulta essere scarso, Yuka consiglia dei prodotti simili ma considerati buoni o eccellenti.
L’applicazione è assolutamente gratuita ma c’è la possibilità di una versione premium.
Il costo della versione premium dipende dall’utente e da quanto questo crede nel progetto, difatti si può scegliere se contribuire con 10 euro all’anno,15 oppure 20.
Diventando cliente premium si potranno scannerizzare prodotti anche in modalità offline, cercare qualsiasi prodotto digitando il nome del prodotto e si possono indicare le preferenze alimentari, in questo modo le alternative che Yuka proporrà prenderanno in considerazione le preferenze.
Conclusione
Yuka è un’app che permette di risparmiare molto tempo e di migliorare il nostro modo di mangiare e di fare la spesa.
Sei rimasto stupito da questa soluzione innovativa? Anche tu hai un’idea e vorresti capire se è possibile realizzarla digitalmente? Chiamaci e capiamolo insieme!